Miglioramento del suolo

Miglioramento del suoloIl miglioramento del suolo è un pacchetto di soluzioni per aiutare il suolo a tollerare i carichi e le condizioni applicati in modo sicuro e determinato. Soluzioni come compattazione e RIC e colonne di pietra, sostituzione del suolo, drenaggio, stuccatura, miscelazione del suolo e così via, vengono utilizzate principalmente a questo proposito.

Tecnologie

Metodo di costruzione dall'alto verso il basso

Metodo di costruzione dall'alto verso il basso

Il metodo top-down è un metodo rapido che consente ai costruttori di costruire la sottostruttura e la sovrastruttura contemporaneamente. Allo stesso modo viene utilizzato come metodo di stabilizzazione dello scavo nei casi in cui non è possibile o non è consentito utilizzare gli altri metodi geotecnici come la chiodatura del suolo e l'ancoraggio al suolo.

Calcestruzzo

Calcestruzzo

Shotcrete è un processo di spruzzatura di calcestruzzo sulle pareti del terreno per creare un rivestimento in calcestruzzo per ridurre l'erosione e gli agenti atmosferici del suolo e della roccia. Inoltre è una parte strutturale nei metodi di stabilizzazione del suolo e anche nel tunneling. Potrebbe essere rinforzato con fibre di acciaio o PP e rete metallica.

Chiodatura del suolo

Chiodatura del suolo

La chiodatura del suolo è un metodo passivo per stabilizzare scavi profondi e terreni scoscesi. Questo metodo può fornire sufficienti fattori di sicurezza contro eventuali limiti di rottura durante e dopo lo scavo e limita anche i movimenti del terreno e talvolta viene applicato per rafforzare il terreno instabile esistente.