Metodo di costruzione dall'alto verso il basso

Metodo di costruzione dall'alto verso il bassoIl metodo top-down è un metodo rapido che consente ai costruttori di costruire la sottostruttura e la sovrastruttura contemporaneamente. Allo stesso modo viene utilizzato come metodo di stabilizzazione dello scavo nei casi in cui non è possibile o non è consentito utilizzare gli altri metodi geotecnici come la chiodatura del suolo e l'ancoraggio al suolo.

Tecnologie

Caduta massi e barriera valanghe

Caduta massi e barriera valanghe

Vengono utilizzati diversi tipi di barriere per evitare i risultati mortali della caduta di rocce o detriti grandi e piccoli. Determinare la determinazione del potenziale peso delle rocce in caduta e il calcolo dell'energia d'impatto è il punto chiave per decidere il tipo di barriera.

Pareti del diaframma

Pareti del diaframma

Le pareti a diaframma sono continue pareti in calcestruzzo adiacenti per ridurre principalmente le infiltrazioni d'acqua sotterranee e oltre ad elementi ingegneristici portanti per stabilizzare scavi profondi con un forte rivestimento verticale.

Chiodatura del suolo

Chiodatura del suolo

La chiodatura del suolo è un metodo passivo per stabilizzare scavi profondi e terreni scoscesi. Questo metodo può fornire sufficienti fattori di sicurezza contro eventuali limiti di rottura durante e dopo lo scavo e limita anche i movimenti del terreno e talvolta viene applicato per rafforzare il terreno instabile esistente.