Le palancole vengono solitamente installate per sostenere temporaneamente o permanentemente gli scavi in terreni instabili. In grande profondità le palancole sono solitamente sostenute dai movimenti laterali mediante ancoraggi o supporti reciproci.
Shotcrete è un processo di spruzzatura di calcestruzzo sulle pareti del terreno per creare un rivestimento in calcestruzzo per ridurre l'erosione e gli agenti atmosferici del suolo e della roccia. Inoltre è una parte strutturale nei metodi di stabilizzazione del suolo e anche nel tunneling. Potrebbe essere rinforzato con fibre di acciaio o PP e rete metallica.
L'ancoraggio al suolo è un metodo attivo per stabilizzare terreni inclinati e scavi. In questo metodo il muro del terreno viene perforato fino a 20 cm e ad una profondità sufficiente, quindi si posiziona il rinforzo in acciaio preassemblato nel foro e si inietta la malta cementizia nel foro. Quindi viene attivato mediante precompressione di martinetti idraulici per stabilizzare i terreni di scavo e inclinati.