Shotcrete è un processo di spruzzatura di calcestruzzo sulle pareti del terreno per creare un rivestimento in calcestruzzo per ridurre l'erosione e gli agenti atmosferici del suolo e della roccia. Inoltre è una parte strutturale nei metodi di stabilizzazione del suolo e anche nel tunneling. Potrebbe essere rinforzato con fibre di acciaio o PP e rete metallica.
La scelta di soluzioni corrette ed efficaci richiede solitamente una grande esperienza in questo campo. Anche se considerare le tecniche disponibili porterebbe a determinate soluzioni, ma soluzioni sbagliate possono portare al disastro. Dopo aver scelto le giuste soluzioni, il passo successivo sarà l'utilizzo del software corretto e brevettato per progettare I dettagli e confrontare le tecniche fattibili.
La miscelazione profonda del terreno (DSM) è un metodo in cui il terreno viene miscelato meccanicamente con leganti adesivi per aumentare la resistenza e la capacità portante del terreno di posa alla profondità desiderata. A seconda della situazione del suolo e della falda acquifera, sono applicabili i metodi a umido oa secco.