Metodo di costruzione dall'alto verso il basso

Metodo di costruzione dall'alto verso il bassoIl metodo top-down è un metodo rapido che consente ai costruttori di costruire la sottostruttura e la sovrastruttura contemporaneamente. Allo stesso modo viene utilizzato come metodo di stabilizzazione dello scavo nei casi in cui non è possibile o non è consentito utilizzare gli altri metodi geotecnici come la chiodatura del suolo e l'ancoraggio al suolo.

Tecnologie

Miglioramento del suolo

Miglioramento del suolo

Il miglioramento del suolo è un pacchetto di soluzioni per aiutare il suolo a tollerare i carichi e le condizioni applicati in modo sicuro e determinato. Soluzioni come compattazione e RIC e colonne di pietra, sostituzione del suolo, drenaggio, stuccatura, miscelazione del suolo e così via, vengono utilizzate principalmente a questo proposito.

Scatole

Scatole

I cassoni sono enormi fondamenta in cemento semi-profondo che forniscono abbastanza equilibrio e stabilità per la sua sovrastruttura e di solito sono incastonate su un terreno precedentemente migliorato. È anche applicabile utilizzare terreno granulare sostituito per agire come nelle sabbie sciolte concentrate minori.

Pareti in palancole

Pareti in palancole

Le palancole vengono solitamente installate per sostenere temporaneamente o permanentemente gli scavi in terreni instabili. In grande profondità le palancole sono solitamente sostenute dai movimenti laterali mediante ancoraggi o supporti reciproci.